Calcolatrici scientifiche per studenti liceali, come scegliere? Informazioni utili

1
2
Canon 411967 Calcolatrice Scientifica
Aibecy Calcolatrice Scientifica - 240 Funzioni e 2 Display LCD Linea per Ufficio / Medio Studenti...
Canon 411967 Calcolatrice Scientifica
Aibecy Calcolatrice Scientifica - 240 Funzioni e 2 Display LCD Linea per Ufficio / Medio Studenti...
9/10
7.6/10
Canon
Aibecy
OffertaBestseller No. 13
Canon 411967 Calcolatrice Scientifica
Canon 411967 Calcolatrice Scientifica
Ampio display LCD a due righe250 funzioniFunzioni di calcolo interne fino a 16 cifre
9.0/10
Bestseller No. 14
Aibecy Calcolatrice Scientifica - 240 Funzioni e 2 Display LCD Linea per Ufficio / Medio Studenti...
Aibecy Calcolatrice Scientifica - 240 Funzioni e 2 Display LCD Linea per Ufficio / Medio Studenti...
3 modalità, COMP (calcoli aritmetici di base), SD (deviazione standard), reg (calcoli di...240 funzioni, supporto calcolo di base, calcolo della memoria, calcolo della funzione scientifica,...79 passi capacità di ingresso per il calcolo della formula lunga, il cursore può capovolgere...
7.6/10

Quando parliamo di calcolatrici scientifiche per studenti liceali ci riferiamo senza dubbio a modelli più semplici dal punto di vista delle funzionalità. Infatti chi frequenta la scuola superiore non ha la necessità di eseguire un certo tipo di calcoli complessi che appartengono a chi frequenta facoltà universitarie come Ingegneria, per cui si possono acquistare calcolatrici che permettano di eseguire le operazioni matematiche di base, la radice quadrata e poche altre cose indispensabili. Dunque le calcolatrici per liceali non devono risultare troppo elaborate per il tipo di calcoli e conoscenze che ha bisogno uno studente di scuola superiore, ed anche il prezzo di vendita è conseguentemente più economico rispetto ai top di gamma.

Caratteristiche tecniche

Scendiamo più in dettaglio e vediamo quali devono essere le caratteristiche tecniche indispensabili per una calcolatrice per studenti liceali. Tenendo conto delle esigenze di questa categoria utente, possiamo affermare che la calcolatrice scientifica deve avere:

  • Numero di funzioni: 100-150 al massimo
  • Display ampio e chiaro
  • Alimentazione solare o a batteria
  • Dimensioni portatili
  • Peso leggero
  • Design ergonomico disponibile in tanti colori differenti

In generale uno studente liceale può optare per una calcolatrice scientifica di fascia economica, che si presenti piuttosto basica nelle funzioni, con un display a due righe in bianco e nero, senza necessità di sistemi di archiviazione e altre funzionalità complesse che sono necessarie per studenti universitari o per operatori professionali in vari campi. Avere la possibilità di poter scegliere tra modelli colorati e personalizzati dal punto di vista estetico permette di venire incontro alle esigenze dei ragazzi, che hanno voglia di esprimere la propria personalità attraverso gli oggetti di uso comune come una calcolatrice.

Il costo

Essendo di tipo prettamente basico o poco più, il costo di una calcolatrice per studenti è di fascia economica, la più bassa in commercio. In offerte è possibile trovare modelli anche per pochissimi euro, ma se vogliamo affidarci comunque a marchi affidabili di comprovata qualità dobbiamo preventivare

un range di spesa compreso tra i 10 e i 20 euro all’incirca, tenendo conto anche che in Rete è possibile usufruire di sconti e promozioni che permettono di avere a un prezzo molto allettante calcolatrici scientifiche di ottima qualità. Le calcolatrici di fascia superiore hanno un costo ovviamente più elevato, ma per uno studente liceale questi tipi di modelli, anche a prezzo scontato attraverso l’e-commerce, appaiono sprecati e possono risultare anche piuttosto ostici da utilizzare.

Con una spesa contenuta quindi uno studente liceale potrà utilizzare per tutto il periodo scolastico uno strumento comodo e indispensabile come una calcolatrice scientifica per compiti ed esercitazioni in classe.

Come trovare la migliore calcolatrice per liceali

Di fronte a tanta abbondanza dal punto di vista dell’offerta può sorgere il dubbio su come trovare la migliore calcolatrice per studenti liceali: affidarsi a strumenti come i comparatori on line è possibile scoprire in pochi minuti quale prodotto è ideale per le proprie esigenze.

Grazie a un confronto in tempo reale fra le offerte più allettati del momento sarà molto semplice covare il rapporto qualità-prezzo ottimale per le proprie esigenze di utilizzo e per il budget che si intende investire sull’acquisto dell’apparecchio. Queste risorse permettono di analizzare i dettagli tecnici essenziali di un dispositivo come la calcolatrice scientifica, per cui il margine di errore nella scelta si assottiglia al minimo, avendo la sostanziale certezza circa le qualità del prodotto prescelto.

Se si hanno dei margini di dubbio si può comunque anche provare a leggere qualche recensione utente sui forum specializzati e negli spazi riservati presso gli store on line, in modo da scoprire pregi e limiti del singolo modello di calcolatrice sulla scorta delle esperienze dirette di altre persone che lo hanno provato.

Sono editor e giornalista pubblicista, mi piace condividere la passione per la tecnologia e strumenti di uso quotidiano con altri utenti del web

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Canon 411967 Calcolatrice Scientifica

Canon 411967 Calcolatrice Scientifica

  • Ampio display LCD a due righe
  • 250 funzioni
  • Funzioni di calcolo interne fino a 16 cifre
2 Aibecy Calcolatrice Scientifica - 240 Funzioni e 2 Display LCD Linea per Ufficio / Medio Studenti...

Aibecy Calcolatrice Scientifica - 240 Funzioni e 2 Display LCD Linea per Ufficio / Medio Studenti...

  • 3 modalità, COMP (calcoli aritmetici di base), SD (deviazione standard), reg (calcoli di...
  • 240 funzioni, supporto calcolo di base, calcolo della memoria, calcolo della funzione scientifica,...
  • 79 passi capacità di ingresso per il calcolo della formula lunga, il cursore può capovolgere...
Back to top
Calcolatrici scientifiche