Perché le calcolatrici scientifiche si rompono? Come evitare danni, manutenzione

Le calcolatrici scientifiche sono un accessorio presente nella dotazione di studio di molti, tra studenti, professionisti e ricercatori in ambito scientifico e matematico. In commercio si trovano diverse proposte a seconda del grado di complessità dei calcoli che si devono risolvere e del livello di istruzione che dobbiamo affrontare. Le calcolatrici scientifiche sono molto utilizzate e per questo reperirne una è molto semplice. Si trovano in vendita in molti negozi di casalinghi e cartolerie specializzate, ma anche in store on line generici o di settore.

Quello che molti non sanno è però come comportarsi dopo l’acquisto di una calcolatrice scientifica. I modelli più comuni sono poco costosi e spesso non si tende a effettuare una manutenzione troppo accurata. Osservare dei piccoli accorgimenti però potrebbe allungare di molto la vita della tua calcolatrice.

In questo articolo vedremo quali sono le principali problematiche che può avere una calcolatrice scientifica e perché si rompono. Vedremo anche quali sono gli accorgimenti da tenere per una corretta manutenzione di questo prezioso strumento.

Calcolatrici scientifiche: come evitare di danneggiarle

Le calcolatrici scientifiche sono molto comuni tra i banchi di scuola e sulle postazioni di ricercatori scientifici e lavoratori del settore. Quando si acquista una calcolatrice raramente ci si sofferma sulla manutenzione che sarebbe necessaria nel tempo.

Le calcolatrici, soprattutto nelle mani di studenti sbadati e poco attenti, potrebbero rompersi o danneggiarsi in una o più parti.

Sostituire una componente di una calcolatrice scientifica, almeno che non si tratto di un modello estremamente sofisticato e costoso, non vale la pena. Il costo della riparazione potrebbe superare il valore effettivo della calcolatrice stessa. Ecco che se una calcolatrice si rompe, si è costretti a sostituirla con un nuovo modello. Per evitare questo bastano pochi accorgimenti generali.

Le calcolatrici scientifiche in genere sono prodotti piuttosto solidi, realizzati in materiali plastici duri e resistenti. Questo perché essendo un elemento fondamentale della dotazione di studio di uno studente, devono essere resistenti agli urti e alla frequente usura.

La parte più vulnerabile della calcolatrice è sicuramente quella del tastierino numerico. Spesso questo è infatti protetto da un coperchio scorrevole ideale per evitare urti e conseguenti danneggiamenti.

Se possibile scegli un modello dotato di questo particolare accessorio, allungherà di molto la vita della tua calcolatrice.

Altri danni possibili e come evitarli

La calcolatrici scientifiche sono prodotti molto solidi, che difficilmente di danneggiano. L’usura e gli incidenti sono i problemi principali che possono portare ad una sostituzione del prodotto, ma non sono le sole problematiche.

Può capitare che ci siano dei problemi alla vera e propria calcolatrice e non alla sua struttura come per esempio un malfunzionamento delle componenti interne.

Anche in questo caso purtroppo, se si verificassero problemi di questo genere, non converrà far riparare la calcolatrice. Quello che possiamo fare se ci dovesse capitare una situazione del genere è contattare l’azienda produttrice della calcolatrice per avere informazioni a riguardo. I prodotti elettronici hanno obbligatoriamente una garanzia di due anni sul malfunzionamento. Se la rottura si verificasse in questo periodo dal tuo acquisto potrai ricevere un rimborso o la riparazione della calcolatrice.

In conclusione

È possibile che le calcolatrici scientifiche si rompano per una serie di motivazioni differenti. In generale è più probabile che ciò avvenga in conseguenza a urti accidentali o alla poca attenzione dedicata a questo strumento. Questo accade spesso agli studenti che ripongono con poca attenzione la propria calcolatrice all’interno di zaini e cartelle per la scuola.

Può capitare però che il malfunzionamento sia alle componenti interne della calcolatrice scientifica. In questo caso se il prodotto è ancora in garanzia potrai richiedere la sostituzione presso il rivenditore dove hai acquistato il prodotto, sia che sia uno negozio fisico che uno store on line.

Sono laureata in comunicazione e sono una redattrice editoriale ed editor. Sono appassionata da sempre al mondo della scrittura e ho trovato la mia dimensione nelle scrittura per il web. Amo leggere e il mondo editoriale in genere. Sono inoltre appassionata di tematiche che riguardano la tecnologia e il digitale.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 CASIO FX-991EX calcolatrice scientifica - 552 funzioni, doppia alimentazione

CASIO FX-991EX calcolatrice scientifica - 552 funzioni, doppia alimentazione

  • Numero di funzioni: 552
  • Tipo di alimentazione: batteria
  • Calcolo di integrali, integrali definiti e differenziali
2 Casio Fx-570Es Plus 2 - Calcolatrice Scientifica con 417 Funzioni e Display Naturale

Casio Fx-570Es Plus 2 - Calcolatrice Scientifica con 417 Funzioni e Display Naturale

  • Adatta per la scuola secondaria di secondo grado e università
  • Ammessa agli esami di maturità
  • Display naturale per inserire e visualizzare le espressioni numeriche così come appaiono sui libri...
3 Casio fx-991ES PLUS 2 Calcolatrice Scientifica con 417 Funzioni e Display, Naturale

Casio fx-991ES PLUS 2 Calcolatrice Scientifica con 417 Funzioni e Display, Naturale

  • Ammessa agli esami di maturità
  • Display naturale per inserire e visualizzare le espressioni numeriche così come appaiono sui libri...
  • 24 livelli di parentesi
4 Casio FX-82ES PLUS-2 Calcolatrice scientifica, 252 funzioni, 11 x 77 x 162 mm, nero

Casio FX-82ES PLUS-2 Calcolatrice scientifica, 252 funzioni, 11 x 77 x 162 mm, nero

  • Schermo naturale (naturale-v.p.a.m.) Mostra espressioni matematiche come le radici e le frazioni che...
  • Dispone di 252 funzioni, 24 livelli di parentesi
  • Matematiche elementali: calcolo delle frazioni, calcolo delle percentuali, fattorizzazione in numeri...
5 Canon 411967 Calcolatrice Scientifica

Canon 411967 Calcolatrice Scientifica

  • Ampio display LCD a due righe
  • 250 funzioni
  • Funzioni di calcolo interne fino a 16 cifre
Back to top
Calcolatrici scientifiche